fbpx

Ricetta tipica dell’Elba: Zuppa d’Uova

Ben ritrovati con il nostro appuntamento culinario! Con oggi è arrivato il momento di un’altra ricetta tipica dell’Elba: Zuppa d’Uova. In queste ultime settimane infatti ci siamo concentrati di più sui dolci tipici dell’isola d’Elba, un po’ legati alle festività, come la Pasqua, un po’ perché siamo ghiotti e ci piace mangiarli in ogni momento dell’anno.

Oggi, quindi, passiamo dal dolce al salato, e data la bella stagione e le deliziose verdure che ci regala l’orto (o il supermercato), prepariamo la zuppa con le uova 🙂

zuppa con le uova dell'Elba dettaglio

Dal nome sembra più una ricetta invernale, ma vi assicuro che gli ingredienti principali, sono tutte primizie della stagione. Infatti, è una zuppa che si prepara principalmente a fine aprile, nel pieno della primavera e quando si iniziano a sentire i primi calori.

Questa ricetta tipica dell’Elba, la zuppa d’uova è una di quelle ricette che fanno parte della cucina povera, ricca di verdure e soprattutto di proteine.

ingredienti zuppa d'uova ricetta tipica elba

Vi illustro allora gli ingredienti:

  • 400/500 gr di baccelli (fave sgranate)
  • 3/4 carciofi
  • 1 mazzo di bietole
  • 4 patate
  • Cipolla
  • Prezzemolo
  • Basilico
  • Aglio
  • Pomodori pelati o polpa di pomodoro
  • Olio a volontà
  • 4/6 uova (dipende dal nr di persone)

Il procedimento è semplice, ma richiede un po’ di pazienza e tempo, soprattutto nel pulire e tagliuzzare tutte le verdure.

Prepariamo una pentola abbastanza grande e versiamo un bel bicchiere di olio, tagliamo grossolanamente una cipolla di medie dimensioni e la facciamo rosolare in pentola.

Procediamo sgranando i baccelli. Quando mia nonna mi chiedeva di darle una mano, per me era un incubo, mi ricordo pomeriggi interi al tavolino a sgranare tutti i baccelli, alla fine, ci ritrovavamo più bucce che altro.

Puliamo i carciofi e le bietole, i primi vanno tagliati a spicchi non troppo fini, mentre le seconde vanno tagliate a strisce. Sbucciamo le patate e le facciamo a cubetti. Una volta che le verdure sono tutte ben tagliate e pronte, le mettiamo in pentola ad appassire con la cipolla.

Quando le verdure risultano tutte ben rosolate e appassite, aggiungiamo due o tre pomodori pelati o semplicemente un barattolino di polpa di pomodoro, il prezzemolo con abbondante basilico, tritati, poco aglio e il sale.

dettaglio zuppa con le uova ricetta tipica elba

Facciamo cuocere a lungo aggiungendo abbondante acqua calda e la portiamo a ebollizione. Lasciamo la zuppa per circa un’ora a fuoco basso tappando la pentola.

Poco prima di servire la zuppa, aggiungiamo le uova, una ad una, assicurandoci che non si rompa il tuorlo, tappiamo di nuovo la pentola e le facciamo cuocere per circa 5 minuti.

A parte, preparare qualche fetta di pane tostato e disporla in un bel piatto fondo.

Attesi i 5 minuti di cottura delle uova, la zuppa è pronta per essere servita. Versare un po’ di zuppa nel piatto e alla fine le uova, avendo cura di non romperle.

zuppa d'uova dell'Elba

Sarà una soddisfazione quando sarete davanti al vostro piatto fumante e con il cucchiaio andrete a rompere l’uovo, il tuorlo sarà sempre fuso e sarà una delizia gustarlo con il pane.

Questa ricetta tipica dell’Elba, la zuppa d’uova, come detto in precedenza, richiede un po’ di pazienza, ma vi assicuro che il risultato è delizioso.

A me ha ricordato i tempi in cui mio nonno aveva l’orto, e in primavera, anziché mangiare carne o pesce, preferivamo assaporare le verdure che la terra ci donava, mia nonna, quindi, ci preparava questa zuppa gustosissima, che oltre a sapere di buono e genuino, sapeva proprio di famiglia.

zuppa d'uova dell'Elba con vino

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.