Foto di Gianni Del Bufalo
La storica guida Lonely Planet ha stilato anche per quest’anno la lista dei posti da non perdere per l’anno 2020. La nostra selezione e alcuni nostri consigli. Partiamo con la lista delle destinazioni:
I posti da vedere nel 2020 secondo Lonely Planet: le Marche
L’abbiamo inserita nella foto di copertina perché l’unica regione italiana consigliata da Lonely Planet per il 2020 (a proposito: le foto delle Marche sono di Gianni Del Bufalo). Una destinazione scelta perché offre lo stesso repertorio della Toscana, come descritto nella motivazione.
Se proprio quindi non vuoi/puoi venire in Toscana hai una alternativa 🙂

I posti da vedere nel 2020 secondo Lonely Planet: Paesi Bassi
Come abbiamo detto l’Umbria è l’unica realtà italiana ad essere inserita nella lista, così passiamo subito alle altre destinazioni. La nostra scelta è stata quella di partire dai Paesi Bassi per la facilità con la quale raggiungerli e la relativa economicità di voli (dalla Toscana ci sono voli diretti Firenze – Amsterdam).
Lasciati affascinare dalla capitale, ma fatti sorprendere anche da Rotterdam e soprattutto Delft. Quest’ultima è una piccola cittadina a circa 45′ da Amsterdam (i treni sono molto frequenti) che vale la pena visitare.
I posti da vedere nel 2020 secondo Lonely Planet: Aruba
Come non includere un’altra isola nella lista? Tra i posti da vedere secondo Lonely Planet infatti c’è anche questo paradiso caraibico di 180km quadrati, tutti da esplorare.
Bonus: l’Elba
Se invece non ti va di volare per molte ore, ma non rinunciare al mare caraibico non possiamo che consigliarti l’isola d’Elba (ok, siamo di parte).
Mare, sport, natura: ce n’è per tutti. A proposito di Lonely Planet, nella lista degli oggetti da portar via dall’Elba (per un regalo o semplicemente per un ricordo) abbiamo anche inserito la guida Lonely all’Elba!